Dott. Geologo Maurizio Mainiero
Geologia ambientale ı Geologia tecnica ı Idrogeologia

Consolidamento della falesia del Passetto
(Comune di Ancona)


_passetto_02

Studi specifici e indagini eseguite

A supporto della progettazione, ed allo scopo di avere un quadro esauriente dei fenomeni di degrado in atto, legati al rischio specifico relativo a frane di crollo, si è ritenuto opportuno redigere i seguenti studi ed elaborati specifici:

Rilievo topografico di dettaglio dell’area oggetto dell’intervento (geom. M. Argalia);
Studio geomeccanico dell’ammasso roccioso;
Studio sui materiali da costruzione (dr. ing. C. Branca);
Analisi botanico-vegetazionale e Valutazione di Incidenza (dr. agr. A. Loiotile);
Indagini geognostiche, geofisiche e di laboratorio (Methodo srl).

Lo
Studio geomeccanico e le Indagini geognostiche, geofisiche e di laboratorio hanno permesso di inquadrare le caratteristiche geologico-strutturali del versante e di verificare i cinematismi di distacco dei singoli blocchi rocciosi, nonchè di individuare zone omogenee per possibilità di distacco spontaneo di volumi di roccia più o meno ingenti (classi di pericolosità dei versanti).

Lo
Studio sui materiali da costruzione ha fornito indicazioni precise circa i materiali da utilizzare in funzione della continua esposizione del versate all’azione aggressiva dell’aereosol marino.

La
Valutazione di Incidenza (elaborato unico con l’Analisi botanico-vegetazionale) si è resa necessaria in quanto l’area ricade entro siti Natura 2000 (art.5 del D.P.R. 35/97). La relazione ha come oggetto la valutazione delle possibili influenze su di uno “stato di soddisfacente conservazione” del territorio compreso entro le aree della rete Natura 2000 in cui ricade il progetto. Preliminarmente alla valutazione di incidenza sono state effettuate le necessarie analisi floristiche, botanico-vegetazionali e faunistiche dell’area di intervento. Per la procedura adottata nella Valutazione di Incidenza è stato fatto riferimento alla “valutazione di piani e progetti aventi un’incidenza significativa sui siti della rete Natura 2000 – guida metodologica alle disposizioni dell’art 6, paragrafi 3 e 4 della direttiva Habitat 92/43/CEE”. L’ Analisi botanico-vegetazionale ha inoltre fornito una serie di indicazioni progettuali ed operative relative agli interventi di riqualificazione ambientale.

Premessa

Definizione degli interventi

Tavole tecniche e galleria fotografica