Dott. Geologo Maurizio Mainiero
Geologia ambientale ı Geologia tecnica ı Idrogeologia

Consolidamento della falesia del Passetto
(Comune di Ancona)


_passetto_03

Definizione degli interventi

Considerata la
pericolosità dei versanti rocciosi, generalmente media, e le caratteristiche geologico-strutturali della falesia, si è ritenuto opportuno procedere sia con interventi volti a limitare i processi di degradazione superficiale dell’ammasso roccioso, eliminando nello stesso tempo il rischio di distacco di blocchi (protezioni attive), sia con posa in opera di barriere per frammenti di piccole dimensioni (protezioni passive).

Gli interventi consistono essenzialmente nella realizzazione di
protezioni attive, con funzione di consolidamento della parte corticale dell’ammasso roccioso; essi saranno abbinati, ove necessario, a drenaggi sub-orizzontali necessari per abbattere le pressioni neutre all’interno del pendio, dovute ad infiltrazioni idriche.

Per un migliore inserimento ambientale delle opere sono previsti interventi di sistemazione idraulico forestale al ciglio ed al piede dei versanti e lungo il sentiero di accesso all’area, che andrà interamente riqualificato; accorgimenti per la mitigazione degli impatti visivi saranno inoltre attuati tramite verniciatura degli elementi metallici con colori compatibili con l’ambiente circostante.

Come
protezione passiva è prevista la posa in opera di barriere per frammenti di piccole dimensioni a ridosso del piede dei versanti a lungo la parte bassa dello stradello di accesso alle grotte. Davanti alle barriere stesse sarà favorita, ove possibile, la ricrescita di vegetazione tramite interventi di rinaturazione.

Non essendo possibile l’installazione di impalcature, le operazioni di seguito descritte dovranno essere condotte da personale specializzato in lavori su pendici rocciose (rocciatori), muniti di idonea attrezzatura alpinistica, operanti a qualsiasi altezza dal piano viabile. Le superfici delle aree di intervento sono state calcolate tenendo conto della pendenza e della morfologia dei versanti.

A completamento dei lavori, infine, sarà installato un idoneo
sistema di monitoraggio del versante e delle opere che si andranno a realizzare. Esso permetterà un controllo costante della naturale evoluzione della falesia rocciosa, garantendo nel contempo una corretta manutenzione delle opere di contenimento e protezione.

I lavori, iniziati il 15.06.2006, sono tuttora in esecuzione da parte dell’impresa aggiudicatrice dell’appalto, la
Engine s.r.l. di Perugia.

Premessa

Studi specifici e indagini eseguite

Tavole tecniche e galleria fotografica